ITTITURISMO

Dove mangiare all’Asinara

Paesaggi aspri e selvaggi, spiagge da cartolina, mare cristallino, insediamenti antichi, paesini che sembrano essersi fermati nel tempo: di motivi per organizzare delle vacanze in Sardegna ce ne sono a iosa. E di certo tra questi c’è anche la ricca tradizione culinaria sarda, varia come poche altre, che valorizza al meglio i prodotti di terra e di mare che offre questo territorio. Tutto questo, ovviamente, è valido anche qui, nel Parco Nazionale dell’Asinara. Dopo avere passato delle giornate intere all’insegna della scoperta e del divertimento, del resto, è più che naturale avere un certo languorino: ma dove mangiare all’Asinara?

Dove mangiare all’Asinara: pochi ristoranti, ma ottimi!

Di certo i ristoranti all’Asinara non sono tanti: stiamo pur sempre parlando di un’isola pressoché disabitata, la quale proprio per questo è così apprezzata dai tanti amanti della natura. Ma i pochi luoghi per mangiare all’Asinara si rifanno senza ombra di dubbio con la qualità dei piatti serviti, per onorare al meglio la famosa tradizione culinaria sarda. E per chi desidera mangiare i veri piatti tipici del luogo, strizzando un occhio ai prodotti del mare, la soluzione migliore è senz’altro quella dell’ittiturismo. Ma cos’è l’ittiturismo, e dove si può sperimentare all’Asinara?

Ittiturismo all’Asinara

Negli ultimi anni in Italia – e in particolar modo in Sardegna – si è iniziato a parlare con una certa frequenza e con crescente entusiasmo di pescaturismo e di ittiturismo. Con il primo termine ci si riferisce a un’attività volta a valorizzare al meglio il patrimonio marino, con l’organizzazione di escursioni e di giornate dedicate alla pesca, in modo da mostrare ai visitatori il mare così come lo vivono tutti i giorni i pescatori del luogo. Con la parola ittiturismo, invece, si indicano più nello specifico le attività che si situano tutte attorno alla pesca, e quindi i servizi di accoglienza e di ristorazione.

Ora che sai cosa significa ittiturismo, sai anche dove mangiare all’Asinara: la nostra Locanda del Parco, oltre a delle deliziose stanze in cui pernottare durante il tuo soggiorno sull’isola, si completa con un ristorante – ittiturismo dai sapori genuini e sorprendenti, capace di portare in tavola l’intera gamma della tradizione culinaria sarda. In un ambiente raccolto e rilassato – proprio come se fossi invitato a casa del pescatore – potrai gustare piatti a base di pesce freschissimo, preparati a regola d’arte, nonché le migliori ricette tipiche sarde tramandate di generazione in generazione.

Pensaci un po’: molto spesso, al termine delle vacanze, ci si rende conto di non aver mangiato i reali prodotti tipici del luogo, dopo essere stati rimbalzati come spesso accade tra un ristorante turistico e un altro, dove tutti i piatti finiscono per assomigliarsi. Qui, nel nostro ittiturismo sull’Asinara, ti assicuriamo invece un’esperienza gustativa imperdibile, che resterà a lungo impressa nella tua memoria.

Non rischiare di lasciare l’isola dell’Asinara o la Sardegna senza aver provato la vera cucina sarda!

____

Orari Ittiturismo Asinara

Tutti i giorni
Dalle 12.30 alle 14.00
Dalle 19.00 alle 22.30

Dove siamo

Cala d'Oliva - 07046 (SS)

Info e Contatti

Tel: +39 348 555 8799

Inviaci un'email

Email Locanda

info@lalocandadelparcoasinara.com